impianto

Tutti i vantaggi dell’implantologia dentale

I vantaggi dell’implantologia dentale sono parecchi, ed in questo articolo vediamo di spiegarli, precisando, come prima cosa che si tratta di una tecnica che viene utilizzata nei casi di edentulia, totale o parziale, ovvero, laddove si verifica la perdita di uno o più denti. Sono altrettanti i motivi relativi alla caduta dei denti, per la maggior parte si tratta di fattori meccanici, come i traumi facciali o gli incidenti, per arrivare fino a patologie degenerative del cavo orale (si pensi soprattutto alla parodontite). Non dobbiamo poi dimenticare che gran parte della popolazione è affetta da agenesia dentale genetica,l’assenza di un dente determinata geneticamente.

I benefici dell’implantologia dentale

L’implantologia dentale, come specifica l’esperto in materia Michele D’Amelio, riferita alla perdita di denti non è un fatto puramente estetico: l’edentulismo va a disturbare anche il processo di digestione. La mancanza di uno o più denti compromette la corretta triturazione del cibo. Ma la mancanza di determinati denti favorisce il riassorbimento osseo mascellare e mandibolare ed influisce negativamente sulle abilità di pronuncia. Cerchiamo però di capire perchè proprio questa tecnica è da preferire ad altre soluzioni.
Con i moderni protocolli chirurgici di implantologia dentale, il trauma chirurgico è ridotto al minimo.
In alcuni casi è possibile utilizzare la tecnica di impianto a carico immediato, che permette di posizionare il nuovo dente – o i nuovi denti – nello stesso giorno dell’intervento.
A seconda di ogni singolo caso, il dentista considera un numero diverso di impianti e materiali differenti, assolutamente biocompatibili, per limitare il rischio di rigetto.
L’implantologia dentale permette di ripristinare la corretta masticazione del paziente senza dover rimuovere le protesi tenendo sotto controllo l’eventuale rischio di infiammazione. Inoltre viene eliminato il problema dell’assorbimento osseo tipico delle protesi mobili.
L’ implantologia dentale dura a lungo: gli impianti curati adeguatamente, durano diversi anni senza dare nessun tipo di problema.
Quando un dento perso non viene sostituito in tempi brevi, i denti adiacenti tendono a spostarsi verso il vuoto compromettere l’intera arcata dentale.
Le soluzioni di implantologia dentale migliorano il benessere del cavo orale, e comportanto tanti altri benefici. E’ però fondamentale affidarsi ad un dentista specializzato, un professionista che sappia prendersi cura di ogni singolo caso, offrendo al paziente anche la possibilità, prima di tutto, di capire e di confrontarsi, chiarendo eventuali dubbi, con risposte e spiegazioni che il paziente stesso è in grado di capire, rassicurandolo qualora ce ne fosse bisogno.