Come realizzare un video di prodotto efficace

Il video di prodotto efficace rappresenta oggi uno strumento marketing essenziale e fondamentale, in quanto è considerato una risorsa promozionale, praticamente su scala mondiale. Produrre un video efficace di alta qualità, non è certamente un’operazione semplice, per questo è necessario rivolgersi e veri e propri professionisti. L’obiettivo del video è infatti quello di colpire il cliente puntando ad enfatizzare il core business aziendale.

Youtube, Vimeo, Daily motion, offrono sia alle aziende che ai privati, la possibilità di realizzare un canale di comunicazione virale e gratuito, con soluzioni video social per Facebook, Instagram, Twitter, in grado di permettere di realizzare video virali in grado di aumentare sia il business che la produttività, a tutte le aziende che intendo creare un video di prodotto efficace.

Perchè un video di un prodotto efficace?

Il vero obiettivo di un video efficace è quello di coinvolgere il pubblico in merito a ciò che si vende, e deve essere di facile comprensione a tutti i visitatori, anche a quelli che non sono del settore. Per ottenere un video di grande successo è necessario realizzare un montaggio professionale, curato nelle immagini con brand message e headline innovativi, includere le colonne sonore in grado di enfatizzarlo. Occorre mettere in scena un storyboard, ovvero, un racconto, in grado di coinvolgere emotivamente.

Per realizzare un video efficace occorre “giocare in team”: registri, fotografi, pubblicitari, art director e copywriter, in grado di mettere insieme esperienza e creatività.

I video efficaci sono poi quelli che riescono ad essere più cose contemporaneamente: dimostrativi, informativi, emozionali.

Video spot pubblicitari

Si possono chiamare anche Teaser e sono video efficaci in quanto sono in grado di fornire ai consumatori un “assaggio” del servizio o del prodotto, stimolando interesse ed aumentando la curiosità, nonchè la fidelity iniziale, e risultano così essere efficaci anche nel lancio ufficiale del prodotto sul mercato.

Nella realizzazione di uno spot pubblicitario è importante “raccontare una storia”, in quanto il corporate storytelling risulta essere il “cuore”, pertanto l’aspetto fondamentale di qualsiasi video professionale.

Sicuramente realizzare un video non è avere una telecamera. Detto questo esistono altri strumenti utili per realizzare un video efficace, ad esempio, possono fare la differenza i video animati professionali, in grado di dare un valore aggiunto per molto tempo, permettendo di restare sempre al passo con i propri competitor.

Il video efficace è anche considerato l’arma segreta per comunicare un’offerta, aumenta la brand awareness, presenta prodotti e servizi ed incrementa le vendite, in poche parole, come già abbiamo scritto, “lascia il segno”, per molto e molto tempo, proprio come le favole più belle ed intramontabili del “… e vissero felici e contenti (tutti)”. Oggi si mira al video efficace in quanto strategia marketing n. 1, e grazie proprio alle campagne promozionali e alle moderne piattaforme di video sharing, è possibile raggiungere i propri obiettivi, non solo incrementando le vendite ma anche migliorando la propria brand reputation.