shopping online con codice sconto è utile all'italia

Consigli per comprare su internet in modo sicuro e economico

Shopping Online sicuro e economico: come fare

Ammettiamolo, ci sono tutte le ragioni del mondo per fare acquisti online. Le occasioni ci sono.

La selezione è da capogiro. Lo shopping è sicuro. La spedizione è veloce. Anche il rapporto qualità-prezzo è sempre più alta e il risparmio garantito dai coupon e codici sconto. È la nuova frontiera degli acquisti e non dovrete più andare in negozio se non ne avete il tempo o semplicemente preferite lo shopping online.

Secondo le statistiche ogni persona spenderà quest’anno circa 600 € nel periodo delle sue vacanze e le truffe purtroppo ci sono, occorre essere il più accorti possibile e scegliere bene i siti di e-commerce dove comprare: dall’abbigliamento, ai soggiorni e pacchetti vacanze, dal cellulare nuovo a un pezzo di ricambio per la macchina. Uno dei problemi principali si verifica con la consegna e in questo caso è difficile stabile se la colpa è del portale o del corriere.
Nei periodi di vacanza gli ordini si triplicano in quasi tutti i settori di vendita quindi se da un latoci sono più offerte e promozioni e codici sconto disponibile, dall’altro la possibilità di errori è più alta.

Tuttavia il mondo dello shopping online e dei pagamenti elettronici ha fatto passi da gigante e con un po’ di buon senso e linee guida di base da applicare, nessun acquisto vi deve preoccupare.

Per voi, 11 consigli per acquisti sicuri e convenienti

Usa Siti Web conosciuti
Partire da un sito attendibile, piuttosto che fare shopping affidandosi a google è il primo passo. Risultati della ricerca possono consigliarvi portali non affidabili che in qualche modo (spesso pagando) sono riusciti a essere in evidenza rispetto a competitor molto più validi e garantiti. Se si conosce il sito o il brand e si compra online sul sito ufficiale si hanno meno probabilità di avere dei problemi con la spedizione, con un eventuale necessità di cambio dati o reso del prodotto. Sappiamo tutti che Amazon.com è uno dei migliori dove si può comprare ormai qualsiasi cosa e la cui garanzia è forse la migliore se si pesna alla portata di ordini che ogni giorno gestisce in tutto il mondo.

Un indice di un sito e-commerce poco affidabile è quello dove nulla è chiaro e anche le frasi più semplici sembrano tradotte male tanto da risultare incomprensibili.

Scegli e-commerce con protocollo di sicurezza
Mai e poi mai comprare online con carta di credito da un sito che non usa un protocollo di sicurezza (URL dell’indirizzo web deve iniziare con HTTPS:// (anziché solo HTTP://). Compare in questo caso l’icona di un lucchetto chiuso, in genere nella barra di navigazione del browser. Mai dare a nessuno i dati o foto della carta di credito tramite email. PayPal e altre nuove realtà legate al gateway di pagamento sono le migliori e sicure in assoluto.
Non rilasciare dati che non sono attinenti all’acquisto online
In nessun e-commerce o shop online vi verrà richiesto di indicare dati quali numero di prevvidenza sociale, indirizzo di lavoro, nomi di genitori e altri familiari. Più dati fornite, più sarà facile clonare la vostra identità. La clonazione delle carte di credito può fare parecchi danni quindi solo dati necessari e navigazione in sicurezza.

Codici sconto e verifica saldo carta
Ricordate i tagliandini degli sconti da usare nei supermarket? Ecco per lo shopping online ci sono i codici sconto digitali. Trovarli è abbastanza semplice ma hanno una validità di solito abbastanza breve. Viene richiesto di inserirlo prima del pagamento e capire se la promozione è stata applicata è semplice perché il sistema stesso ricalcola quando dovete pagare. Dopo aver pagato e aver ricevuto l’email di ‘ordine andato a buon fine’, verificate il saldo del vostro conto! Non aspettare la lista dei movimenti a fine mese per assicurarsi di aver speso quanto dovuto e non aver avuto addebiti fraudolenti e di cui non ricordiamo nulla.