Ancoraprint: il futuro della stampa digitale

Il mercato della stampa si sta rapidamente spostando online: sono sempre di più i clienti che scelgono di stampare i loro biglietti da visita, i volantini e perfino i totem pubblicitari dal proprio ufficio, in pochi clic. Del resto, il futuro passa attraverso le tecnologie.
Si tratta di un mercato in rapida espansione, che ha però le sue specifiche esigenze: prima tra tutte, quella di assistere il cliente in modo tale da offrirgli un prodotto che sappia soddisfarlo appieno.

Infatti, il principale pregiudizio dei clienti (tanto dei clienti privati quanto dei clienti business) è quello secondo cui affidarsi ad una tipografia online significa non ricevere alcun supporto in fase di progettazione grafica così come in caso di problemi con il prodotto finale. Questo dato, però, non corrisponde a verità: ad oggi, le tipografie online riescono a replicare con ottimi risultati l’assistenza al cliente degli stampatori di un tempo: i moderni servizi di chat, i software per la verifica dei file da stampare e le moderne tecnologie permettono alle tipografie di assistere i clienti finali passo dopo passo, offrendo un servizio che per certi aspetti è addirittura superiore a quello offline.

L’importante è affidarsi ad aziende che abbiano integrato questi valori nella propria mission e che mettano al primo posto il cliente finale con le sue esigenze. Ancoraprint, ad esempio, è una tipografia che si fa erede della nobile tradizione tipografica: la tecnologia non deve sostituire la figura del tipografo di fiducia, quel professionista che, accanto alle aziende, le aiutava a progettare i propri supporti per il marketing tradizionale; al contrario, la tecnologia ha l’onore (e l’onere) di affiancarlo, permettendogli di stampare e distribuire in modo diverso, senza rinunciare però alla sua funzione di consulente e figura professionale. L’obiettivo finale di Ancoraprint è quello di riuscire a trasmettere tutta la competenza e la passione degli operatori che vi lavorano, servendo e coccolando i clienti online